Pensa in grande, esprimi te stesso, guarda al futuro e sii unico

Il Cv Perfetto

Come scrivere il Curriculum Vitae

Il curriculum vitae è il principale biglietto da visita del buon candidato, un pratico e dettagliato strumento di presentazione grazie al quale le aziende possono individuare nuovi talenti da inserire in organico. Per supportarti nella stesura di un documento così importante, in questa sezione ti diamo alcuni suggerimenti utili grazie ai quali potrai evitare gli errori più comuni e realizzare un cv praticamente perfetto.

Anzitutto, includi le informazioni essenziali: nome e cognome, contatti principali (mail e telefono cellulare), residenza/domicilio ed età. Rendi il tuo cv efficace ed immediatamente comprensibile alla lettura (scegli un formato meno tradizionale di quello europeo e cerca di personalizzarlo), esaustivo ma non più lungo di una, massimo due pagine in formato A4. È importante che tu riesca ad esaltare realisticamente le tue doti e le caratteristiche che ritieni cruciali per la posizione di riferimento.

Elenca le principali esperienze lavorative da te svolte (riportando brevemente le attività specifiche e gli eventuali progetti completati) e il background formativo (diploma, laurea ed altri attestati, specificando la votazione finale). Descriviti brevemente dal punto di vista caratteriale, indicando, senza dilungarti troppo, particolari hobby o attività che pratichi nel tempo libero. Infine, controlla attentamente il cv, per verificare che non vi siano errori grammaticali o di battitura.

Includi anche una breve lettera di presentazione che descriva il tuo background formativo e lavorativo e che ci permetta di identificare immediatamente il tuo profilo. Ovviamente, il testo non deve essere “in serie” ma va personalizzato in base al ruolo per cui ti stai candidando.