Pensa in grande, esprimi te stesso, guarda al futuro e sii unico

Preparare il colloquio

Preparare un colloquio vincente

Il colloquio di lavoro è il primo, indispensabile passo di una carriera professionale che si spera possa diventare lunga e ricca di successi. Vista la sua importanza, è bene affrontarlo in maniera adeguata e con la giusta calma, dimostrando di avere le motivazioni necessarie a ricoprire il ruolo desiderato. Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a preparare al meglio il colloquio con Facile.it.

  • Il colloquio telefonico: tramite il primo colloquio telefonico, vogliamo conoscere la vera ragione che ti ha spinto ad inviarci il tuo cv. Pertanto, è fondamentale che tu ci dimostri che ti sei candidato con valide motivazioni.
  • Prima dei colloqui in sede: è necessario che, prima di incontrarci, tu sia adeguatamente informato sulla società e sui servizi che essa propone; a tal proposito, ti consigliamo di visitare i nostri siti, per capire esattamente di cosa ci occupiamo. Inoltre, è importante che tu abbia ben presente l’annuncio al quale hai risposto: dimenticare o non ricordare nei dettagli il ruolo per cui ti sei candidato è sintomo di scarso interesse.
  • I colloqui in sede: durante i colloqui in sede per noi è importante comprendere quelle che sono le tue reali competenze. Nel primo incontro, vogliamo conoscere alcune situazioni pratiche in cui hai saputo dimostrare capacità concrete, utili a raggiungere gli obiettivi che ti eri posto. Inoltre, è molto probabile che ti vengano poste delle semplici domande di tipo logico-matematico; non andare in panico in questa occasione, ma cerca di mostrare che sai affrontare l’imprevisto, dando comunque il meglio di te. Infine, saranno apprezzate eventuali domande sull’azienda o sulla posizione, perché questo significa che ti interessiamo davvero.